Condizioni generali di vendita

Art. 1 – Ordinazioni
Le commissioni, eventuali varianti, esazioni, trattative abbuoni, transazioni, ecc., fatte da Agenti od intermediari non sono valide senza ns. conferma scritta.

 

Art. 2 – Prezzi
I prezzi si intendono al netto, per contanti per consegna franco stabilimento, salva diversa pattuizione. Se fra la data di ordinazione e quella di consegna si verificassero aumenti nei costi delle materie prime, dalla mano d’opera ai combustibili, nelle spese di produzione di trasporto, ecc., il venditore potrà aumentare il prezzo convenuto. Tuttavia qualora detto prezzo superi il 20% quello convenuto al momento della ordinazione, il compratore potrà recedere dal contratto notificandoci per raccomandata tale sua volontà entro il termine perentorio di 10 giorni dal ricevimento dell’avviso di aumento prezzo.

 

Art. 3 – Consegne
I termini di consegna sono sempre e puramente indicativi e la proroga di essi non può dare diritto al compratore a richiesta di indennizzo od altro, ogni eccezione rimossa. Solo nel caso il ritardo superi i 60 giorni il compratore potrà comunicare con lettera raccomandata la sua intenzione di considerare risolto il contratto; resta escluso ogni risarcimento di danni a suo favore.

 

Art. 4 – Spedizioni
Il materiale viaggia a rischio e pericolo del compratore e si intende venduto nello stabilimento deposito declinando il venditore ogni responsabilità anche nel caso venga fornito franco destino.
Sarà dovere del compratore verificare il materiale prima del ritiro, facendo le dovute riserve a chi di ragione nel caso venissero riscontrate rotture o differenze nel quantitativo del materiale, delle quali il venditore non può essere chiamato a rispondere.

 

Art. 5 – Pagamenti
Il luogo di pagamento resta fissato e fermo esclusivamente presso le ns. sedi legali. Anche nel caso nel contratto sia previsto il pagamento in un luogo diverso o con emissioni di tratte o con rilascio di cambiali, le relative clausole si intendono rivolte soltanto a facilitare il pagamento da parte del compratore ma non comportano lo spostamento del luogo stesso che resta fissato presso le ns. sedi legali. Le spese di bollo ed incasso effetti e tratte sono a carico del compratore.
Facoltà di emettere tratte – Trascorsi 10 giorni da quello fissato per il pagamento saremo senz’altro autorizzati ad emettere a copertura del prezzo tratta a vista con spese senza preavviso.

 

Art. 6 – Riservato dominio
Le merci sono vendute con patto di riservato dominio ai sensi degli art. 1523 e segg. del Cod. Civ. di conseguenza sino al totale pagamento dell’intero prezzo, compresi eventuali interessi ed accessori tutti, le merci rimangono di ns. proprietà.

 

Art. 7 – Interessi di mora
Dal giorno fissato per il pagamento decorreranno a ns. favore gli interessi commerciali correnti.

 

Art. 8 – Clausola risolutiva
In caso di mancato pagamento, anche di una sola parte del materiale già fornito e anche nel caso il compratore ritardi di 8 giorni ad effettuare il pagamento di qualsiasi forma previsto, il venditore avrà la facoltà di considerare risolto il contratto con conseguente esonero dell’obbligo di effettuare le forniture non ancora eseguite, così pure in caso di insolvenza, anche solo apparente, dell’acquirente.

 

Art. 9 – Solve et repete
Per nessun motivo, ivi compresi pretesi vizi o difetti del materiale, il compratore potrà sospendere o ritardare il pagamento del materiale ritirato, salva naturalmente la facoltà di ripetere quanto possa dimostrare di avere indebitamente pagato.

 

Art. 10 – Reclami e garanzie
Non si prendono in considerazione reclami e contestazioni, se non fatti direttamente a noi, a mezzo lettera raccomandata entro e non oltre 8 gg. dall’arrivo della merce a destino e comunque dopo la posa in opera del materiale. Il compratore che abbia avanzato reclamo in tempo utile dovrà tenere ferma a disposizione del venditore per ogni controllo tutta la partita di materiale e ove siano accertati vizi e difetti di qualità, egli avrà diritto alla sola sostituzione dei materiali difettosi con esclusione di qualsiasi risarcimento danni.

La responsabilità della venditrice in nessun caso si estende all’uso cui il compratore intende destinare il ns. prodotto. Nemmeno nel caso che da parte ns. siano forniti suggerimenti o consigli circa l’installazione dello stesso. Dietro ns. previa autorizzazione, possiamo esclusivamente accettare la restituzione del materiale.

Ci riserviamo inoltre il diritto di sospendere in qualunque momento la vendita di taluni prodotti o di apportare agli stessi determinate modificazioni, qualora particolari esigenze di natura tecnica o commerciale ci inducano ad un mutamento degli attuali ns. programmi produttivi o distributivi.

 

Art. 11 – Decadenza della garanzia
Al ricevimento della merce il compratore dovrà sottoporla ad accurato controllo, aprendo le scatole, in caso riscontri vizi in qualsiasi modo apparenti o per i quali opera la ns. garanzia, il compratore dovrà avanzare reclamo che sarà valido soltanto se sarà formulato con lettera raccomandata indirizzata direttamente a noi entro il termine perentorio di 8 giorni dal ricevimento del materiale. Decorso tale termine il compratore decadrà da ogni garanzia per qualsiasi vizio che possa essere considerato apparente a parere di un esperto. Nel caso abbia avanzato utilmente reclamo il compratore dovrà tenere a ns. disposizione l’intera partita di materiale, ove invece ne disponga, anche in parte, decadrà da ogni garanzia.

 

Art. 12 – Foro
Per qualsiasi controversia, comunque relativa alla fornitura, tanto da parte del venditore come da parte del compratore, viene attribuita, con applicazione della legge italiana, competenza esclusiva al tribunale di Reggio Emilia il tutto, salvo diversa designazione da parte del venditore.